Come costruiamo le case in legno
STRUTTURA A PANNELLI X-LAM
La tecnica
X-Lam è la
soluzione costruttiva più innovativa per la
realizzazione di edifici in legno. Questo sistema, nato da avanzati studi internazionali, si basa sull’uso di pannelli lamellari in legno massiccio, di spessore variabile, realizzati incollando strati di tavole incrociati. Nella realizzazione della struttura, a questi pannelli, viene posto esternamente un cappotto sul quale verrà poi posato un intonaco resistente alle intemperie, mentre internamente viene rivestito con perline o pannelli in cartongesso.
Con questa metodologia si ottiene una struttura all'altezza delle esigenze moderne che unisce le caratteristiche delle costruzioni massicce tradizionali in muratura con la salubrità e le proprietà naturali del legno.
Con il sistema X-Lam, inoltre, si possono
costruire edifici di tutti i tipi, anche
multipiano, con elevatissimi livelli di
sicurezza antisismica. Grazie alla particolare progettazione dei giunti e alla duttilità della struttura, garantisce un’alta resistenza alle scosse sismiche. Il tutto in tempi di costruzione brevi e con un alto grado di prefabbricazione.
Questa tecnica costruttiva è la soluzione più adatta per chi non vuole rinunciare alle preziose proprietà del legno ma preferisce lo stile di una facciata intonacata.
Il sistema X-Lam è particolarmente indicato e consigliabile nella realizzazione di ampliamenti e sopraelevazioni.